Visualizzazioni totali

sabato 25 ottobre 2014

Sostando nel colore

Prima della chiusura estiva della Ludoteca abbiamo programmato una serie di attività che avessereo come centro gravitazionale il colore, per ispirararci abbiamo scelto i mitici Cappuccetti del grande Munari.

Bruno Munari

Il lavoro partiva dalla lettura dei libri e vi agganciava poi una serie di attività ,  alcune lasciavano testimonianza di sè su una casa in cartone di recupero costruita da noi, ogni facciata era dedicata a un colore: bianco, verde, blu,  e rosso.







Partire dai libri ci sembrava importante per far conoscere alle famiglie e ai bambini l'opera di questo grande autore italiano.








Oltre che sull'approccio al colore, con i più grandi abbiamo lavorato proponendo tecniche diverse, ad esempio lo stencil,  abbiamo cosi' creanto mascherine e poi decorato una facciata della nostra casetta.




Per il colore  bianco invece abbiamo lavorato sulla creazione di superfici con tagli, intagli e forature concentrandoci sulle texture che possiamo creare a partire da pezzetto di cartoncino bianco.
E' stato molto interessante osservare come i bambini lavoravano sul livello della composizione  modulare.





Per il blu abbiamo invitato i bambini a creare delle" mattonelle" di carta colorata, che abbiamo poi usato come tessere di mosaico per la facciata e la porta della casa.



 La possibilita' di tracciare la memoria espositiva del percorso e' stata importante per guardare l'evolversi della storia dei colori.

Abbiamo lasciato la storia di Cappuccetto rosso per ultima.


La lettura-narrazione si e'svolta all'interno delle casetta in piccoli gruppi, utilizzando tre edizioni particolari della storia: una versione moderna grafica, una pop up, e una intagliata che ci permetteva di giocare con le ombre.





E' stato un momento suggestivo,che ci ha permesso di vedere con occhi diversi una storia classica.




Nessun commento:

Posta un commento