Visualizzazioni totali

venerdì 11 aprile 2014

Mani per fare


Nella settimana del Festival dei Bambini abbiamo invitato due artigiani di via Pisana a tenere due mattinate di laboratori in Ludoteca.


Un po' perchè ci pare bello portare il quartiere nello spazio della ludoteca, far entrare il mondo vicino e lontano, un po' perchè usare le mani in modo costruttivo è una cosa che incentiviamo costantemente.




I bambini hanno cosi avuto occasione di incontrare due modi di lavorare usando le mani, sperimentando materiali e strumenti particolari, che di solito non usano.


Sabato mattina è stato condotto un laboratorio di costruzione di piccoli "acchiappapensieri" condotto da Gianni vetraio artistico della bottega "Artigianni" in via Pisana.


I pezzetti di vetro colorato sono stati contornati con una stretta lamina di rame e poi montati con pezzetti di legno di recupero, creando piccoli mobil.















La mattina seguente gli adulti e i bambini che sono passati dalla luoteca hanno incontrato la proprietaria di Babilà negozio di via Pisana  di bigiotteria e gioelli fantasia fatti a mano.







 I bambini hanno usato aghi speciali, filo, perline trasparenti e feltro colorato per infilare lunghe collane.











L'attività ha coinvolto anche gli adulti in un momento di lavoro insieme.







 

E' stato molto bello vedere con quanta concentrazione e attenzione
i bambini maneggiavano gli strumenti.





Osservare come si dedicavano alla scelta della composizione, guardare
la loro soddisfazione nell'ultimare un oggetto fatto da loro,  sono stati un po' il senso di queste giornate, anche sentire come   il tempo  rallenta e si riprende i suoi spazi, godersi il clima rilassato del fare insieme sono stati una parte importante di questa piccola esperienza.



Un ringraziamento speciale agli artigiani e alla loro disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento