Visualizzazioni totali

venerdì 25 ottobre 2013

Per un ottobre" movimentato"

 
 
 
Il tema del  corpo è lo sfondo integratore del mese di Ottobre attorno a cui la Ludoteca la Mondolfiera ha organizzato le sue attività .
 
Abbiamo pensato al corpo ludico, al corpo narrante, al corpo come contenitore e medium di emozioni e pensieri; testimone e protagonista del nostro essere nel mondo. Presi da una lontana ispirazione (in forma di risonanza) dell'ultimo libro del grande Pennac, ci piaceva dopo  l'estate non dimenticarci della presenza del corpo, che con l' arrivo dell'inverno e  l'inizio della scuola e del tempo del lavoro, viene un po' sacrificato, inquadrato e immobilizzato dalla famigerata "compostezza" continuamente richiesta per vivere nella società.

 


Per cominciare a proporre questo tema ai bambini e agli adulti della ludoteca siamo partiti dal corpo fuori e dal suo essere una fonte di movimento, o produttore di suono.
Abbiamo individuato alcune storie e laboratori che avevano a che fare con questo concetto del  corpo. E' accaduto così che ci siamo trasformati in animali attraverso il movimento, grazie al bellissimo album illustrato di Carle , allungando colli, dimenando le braccia e scalciando come asinelli. Poi abbiamo letto la classica fiaba dei fratelli Grimm "Giovanni senza paura" in cui un pauroso gigante arriva giù per il camino un pezzo alla volta, per ultima la testa che con il suo arrivo magicamente ricompone tutto il corpo nella sua interezza.


Il gigante di "Giovannin senza paura"



Ci siamo poi dedicati a "formare forme" di corpi in vari modi,  e con vari materiali riducendo il corpo ai suoi elementi basici, testa braccia, torso gambe.

Tra qualche settimana inizieremo a entrare dentro il corpo........se volete seguirci nel viaggio siete i benvenuti.....

Comporre un corpo con le forme a timbro








Nessun commento:

Posta un commento