Visualizzazioni totali

lunedì 21 ottobre 2013

I lettori da giovani!

Camilla ha 17 anni (da compiere) e frequenta il IV anno del Liceo Artistico in Porta Romana di Firenze, la conosco da quando è nata e la sua passione per la lettura l'ho vista crescere insieme a lei. Da quando ho cominciato a interessarmi di letteratura per ragazzi ci siamo scambiate titoli e impressioni. Ho invitato Camilla a collaborare con me su questo blog,  pubblicherò alcune sue recensioni di libri per "giovani lettori " come si dice oggi, spero che il suo punto di vista possa  essere un aiuto per chi lavora coi ragazzi e  gli adolescenti, o per chi semplicemente cerca qualcosa di buono da leggere!
 
 


LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI.
di C.Gamberale edizioni Mondadori
 
Difficile capire chi siamo, capire cosa vogliamo, ma soprattutto, è difficile essere noi stessi ogni giorno della nostra esistenza. Perché in fondo un po’ tutti, chi più chi meno, portiamo una maschera da “faccia da scema” e, proprio come Mandorla(la protagonista di questo libro)lo facciamo per difesa; per difesa dal mondo, dalle sue delusioni, dalle sconfitte, dalla rabbia e dall’amarezza, da tutti quei sentimenti che preferiamo tenerci dentro, che non riusciamo(o non vogliamo)esternare. Una maschera in difesa delle nostre debolezze.
Questo è un libro che riflette le difficoltà del crescere, del diventare grandi e passare da un’innocenza fanciullesca ad una difficile adolescenza che ti porterà a scontrarti con la realtà del mondo che ti circonda, ad affrontare la tua maturazione.
E, tutto sommato, potrà sembrarti un grande traguardo la crescita, poter finalmente decidere per te senza che lo faccia qualcun altro, ma allo stesso tempo ti sentirai in trappola schiacciata sotto il peso delle responsabilità di un mondo adulto che non accetta errori o compromessi.
Eppure sono proprio i condomini di viale Amena 315 a dimostrarci che, in fondo, tutti commettiamo uno sbaglio ed a tutti è concesso di riparare…una seconda occasione.
Le luci nelle case degli altri è un libro che regala una speranza a tutte quelle persone che almeno una volta nella vita si sono sentite sole, perse, senza un appiglio a cui aggrapparsi e un punto da cui ricominciare.
recensione di Camilla Laponti


Nessun commento:

Posta un commento