Visualizzazioni totali

domenica 9 dicembre 2012

Una maniera un po' strana...



Sono ormai 3 anni che il nostro gruppo di educatori sta vivendo una maniera un po’ particolare di fare formazione, o meglio auto-formazione sperimentando esperienze diverse dai corsi di formazione (senza niente togliere alla validità di un buon corso..) . Si sono attivati al Laboratorio permanente per la Pace dei gruppi di ricerca-azione, di laboratorio o studio su argomenti particolari. In questi gruppi si svolge un lavoro di approfondimento  e confronto che tende a valorizzare le esperienze di ognuno dei partecipanti e  utilizzare le risorse dell’esperienza e della riflessione condivisa. La maggior parte di questi gruppi si avvale della collaborazione di realtà diverse, in primo luogo il gruppo territoriale del MCE (Movimento di cooperazione educativa).
Le attività di ricerca-azione si svolgono anche nelle scuole con gruppi di insegnanti e la collaborazione di altri soggetti.
I temi in questi anni sono stati molti, dal gioco al clima aggressivo nelle classi, dal razzismo alla creatività, dall’insegnamento della storia con uno sguardo interculturale, alla narrativa per l’infanzia e così via. 

I temi nascono dai bisogni e i desideri che educatori e insegnanti esprimono,  e al momento in cui ci sono 5/6 persone che condividono la voglia di iniziare a lavorare su un argomento il gruppo parte ….

L’obiettivo è quello di crescere insieme ad altri e sentirsi protagonisti di piccoli ma efficaci cambiamenti  nel nostro modo di lavorare, ma anche di vivere …

Post a cura di B.Hoffmann

Nessun commento:

Posta un commento